...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

domenica 7 febbraio 2016

Le fiabe più famose di Charles Perrault



Charles Perrault (Parigi, 12 gennaio 1628 – Parigi, 16 maggio 1703) è stato uno scrittore francese, membro (al seggio numero 23) dell'Académie française dal 1671, e autore del celebre libro di fiabe I racconti di Mamma Oca (Contes de ma mère l'Oye, 1697), raccolta di undici fiabe fra cui Cappuccetto Rosso, Barbablù, La bella addormentata, Pollicino, Cenerentola e Il gatto con gli stivali.
Perrault nacque a Parigi il 12 Gennaio del 1628 da famiglia altoborghese, vicina alla Corte di Francia, numerosa e adeguatamente facoltosa: tra gli altri, vale la pena ricordare il padre Pierre Perrault, avvocato al parlamento di Parigi, e il fratello Claude Perrault, medico e architetto, cui si deve la facciata del Louvre. Charles aveva anche un fratello gemello, François, che però morì a soli sei mesi. Frequentò le migliori scuole e studiò legge, trovando poi lavoro nei servizi statali. Prese parte alla creazione della Accademia delle Scienze e al restauro dell'Accademia della Pittura. Quando venne fondata l'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, nel 1663, Perrault ne venne nominato segretario a vita. Prese parte alla "diatriba fra antichi e moderni" (Querelle des Anciens et des Modernes), in cui si affrontavano sostenitori della letteratura antica e sostenitori della letteratura dell'epoca di Luigi XIV; per sostenere la causa dei "Moderni" scrisse Le Siècle de Louis le Grand ("Il secolo di Luigi il grande", 1687) e Parallèle des Anciens et des Modernes ("Confronto fra antichi e moderni", 1688-1692).
Le più celebri fiabe di Perrault (come quelle dei Grimm o di Andersen) sono universalmente note e parte indelebile della nostra cultura; i riferimenti a esse in altre opere d'arte e in altri contesti sono semplicemente incalcolabili, così come sono numerosissime le trasposizioni in opere liriche, teatrali, cinematografiche, musicali, e così via. Si possono ricordare in particolare:
  • Pollicino (Le Petit Poucet)

  • La bella addormentata (La Belle au bois dormant)

  • Cappuccetto Rosso (Le Petit Chaperon rouge)

  • Barbablù (Barbe Bleue)

  • Il gatto con gli stivali (Le Chat botté)

  • Cenerentola (Cendrillon)
     Enrichetto dal ciuffo (Riquet à la houppe)

     Pelle d'asino (Peau d'asne)

     La bella addormentata.( La belle au bois dormant)



Le Fiabe più Belle di Charles Perrault



Il volume raccoglie alcune delle fiabe più famose di Charles Perrault, con bellissime immagini che permettono anche ai più piccoli di seguire le vicende narrate divertendosi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate