...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

domenica 7 febbraio 2016

San Valentino...raccolta di testi per avventurarti nei meandri dell'Amore!






San Valentino è la festa che coinvolge gli innamorati di tutto il mondo ogni anno, il 14 di febbraio. La festa ha origini antichissime che si confondono nel tempo con la festa pagana delle Lupercalia, durante la quale avvenivano nel mondo romano riti di fertilità così come tutto il mese stesso di febbraio era un mese votato alla purificazione.

Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.

La trasposizione della festa in un'occasione di celebrazione dell'amore romantico si ebbe in realtà nell'Alto Medioevo, allorquando si diffuse la pratica dello scambio di messaggi d'amore e di regali fra innamorati.

Per San Valentino nonsoloopinioni ti propone un'ampia raccolta di testi per avventurarti nei meandri dell'Amore. Sono infatti numerosi i libri che tracciano un percorso positivo per ogni sfumatura dell'Amore:dal punto di vista della coppia, del single, per la ricerca dell'anima gemella, per recuperare l'amore verso sè stessi. Perchè Amore non è solo il sentimento verso il partner, bensì il motore universale che lega positivamente i nostri rapporti con gli altri e con noi stessi.

.....Imparare a Innamorarsi

 di Sara Cattò


Imparare a Innamorarsi"Solo un dio può innamorarsi e pensare nello stesso tempo!" esclama il giovane Casanova. Imparare a innamorarsi è un metodo per aspiranti dei. Non è infatti vero che l'amore è cieco e che al cuore non si comanda, ma bisogna sapere come fare. L'innamoramento rappresenta un vero e proprio sentiero di crescita e sviluppo di sé, lungo il quale il lettore viene condotto, con la consapevolezza che l'amore sarà anche t un mistero, ma ci vede benissimo. Il libro esamina le condizioni sociali e individuali necessarie per potersi innamorare, poi risponde al perché esista l'innamoramento (non potevamo in fondo farne benissimo a meno?), considerandolo un cristallo con varie sfaccettature, ognuna delle quali ha un proprio significato. Poiché l'innamoramento è spesso confuso con l'infatuazione o lo pseudo innamoramento, l'opera studia i meccanismi e le dinamiche dell'attrazione - che è alla base di tutti i fenomeni amorosi - e indica i otto precisi criteri che definiscono quello vero. L'autrice ne illustra quindi le tappe del processo e dello sviluppo. L'ultima parte è dedicata alla pratica ed è corredata da numerosi esercizi, tecniche, visualizzazioni. Questo lavoro colma una singolare lacuna: mentre esiste moltissimo sul rapporto di coppia, mancano studi di psicologi su un'esperienza che riguarda tutti come è l'innamoramento. (Prefazione di Piero Ferrucci)



L`AMORE E` UNA DROGA LEGGERA

Passione: istruzione per l'uso

di Michel Reynaud 



L’amore è un elisir portentoso o un veleno micidiale? È una droga leggera, spiega Michel Reynaud, psichiatra francese e esperto nella cura delle tossicodipendenze. E ci dà la conferma scientifica di questa affermazione. Quando amiamo produciamo delle sostanze euforizzanti che attivano il circuito naturale del piacere e inducono a desiderarne ancora. L’innamoramento, allora, può divenire simile a una tossicomania: la mancanza dell’oggetto amoroso viene avvertita come insopportabile.Eppure,premunirci contro l’uso tossico dell’amore è possibile. Aiutandoci a comprendere il sistema del desiderio del piacere e dell’attaccamento, Reynaud ci consente di neutralizzarne le trappole, di evitare le passioni distruttive, di migliorare le proprie possibilità di costruire un legame o di sopravvivere alla rottura. Imparare come vivere una passione senza provare sofferenza: questa è la vera arte di amare.







    ...Amore: il Potere dell'Accettazione 
di Lise Bourbeau


Amore: il Potere dell'AccettazioneQuotidianamente viviamo in situazioni conflittuali che producono insoddisfazione e, alla lunga, problemi di salute. Lise Bourbeau ci racconta, qui, un caso emblematico, in cui non sarà difficile riconoscersi almeno in parte: entriamo nel suo studio insieme ai componenti di una famiglia che ha i problemi di molte altre, governata da schemi relazionali nei quali serpeggia qualche malinteso, qualche timore, e una quantità di condizionamenti provenienti dal passato di ciascuno. L'arma terapeutica di Lise è potentissima: si tratta della dinamica dell'"accettazione", ben diversa dalla supina sottomissione, dalla rassegnazione. È in realtà un metodo per "leggere" diversamente gli eventi diffìcili della nostra vita, quali la malattia, la morte (nostra e altrui), la vecchiaia, la perdita, le scelte dei nostri cari, il nostro aspetto fisico, i nostri punti deboli... scoprendo quanto numerose ed impensabili siano le sfaccettature dell'amore.


Gli ingredienti segreti dell'amore 

di Nicolas Barreau

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises.È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla.Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.




Il potere dell'amore. Baciata da un angelo
di Elizabeth Chandler 


Trama
Ivy aveva trovato il grande amore, Tristan, ma la loro felicità è stata spezzata da un terribile incidente, in cui purtroppo il ragazzo ha perso la vita. Tornato nel mondo dei vivi come angelo, e convinto che la sua morte sia stata frutto di un piano ben congegnato, Tristan cerca disperatamente di entrare in contatto con Ivy, per proteggerla da una minaccia incombente. Si affida quindi all'aiuto di una medium, Lacey, e impara a comunicare con gli esseri umani tramite la forza del pensiero. Tuttavia, dopo l'incidente Ivy ha smesso di credere negli angeli custodi e tutti gli sforzi di Tristan restano vani. Ma non c'è tempo da perdere: qualcuno ha in mente di eliminare Ivy, e sembra che niente e nessuno possa fermarlo.





Innamorarsi in un giorno di pioggia 
di Jojo Moyes

Trama
Hong Kong, 1953. Joy, ventenne inglese ribelle, incontra un giovane ufficiale di marina e in ventiquattr'ore decide di sposarlo. Londra, 1980: a diciotto anni la figlia Kate scappa di casa con una bimba neonata che vuole crescere da sola. Irlanda, giorni nostri. Sabine, ragazza irrequieta, viene mandata in campagna dalla nonna Joy. Sarà la giovane, a partire da una vecchia foto di famiglia, a scoprire un segreto nel passato della famiglia, e a ricucire il legame tra le generazioni.

(Paola Cinzia Marrone)







Articoli Crrelati



Libri da regalare per conquistare il suo cuore!










:





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate