...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

sabato 22 marzo 2014

Pasqua...libri da regalare!



Pasqua non vuole solo dire regalare uova di cioccolato commerciali, ma potrebbe essere anche un ottimo momento per donare un libro. Che parli della Pasqua dal punto di vista religioso, si intende. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare alcuni fra i libri a tema pasquale più interessanti, per non farci perdere di vista il valore vero di questa festa religiosa...ed ecco che questi libri potrebbero ricordarci questi valori.

Copertina di 'Dicono che è risorto. Un'indagine sul sepolcro vuoto'


Dicono che è risorto. Un'indagine sul sepolcro vuoto 
di Messori Vittorio



Dopo "Ipotesi su Gesù" e l'inchiesta sulla Passione e Morte in "Patì sotto Ponzio Pilato?" e "Un'indagine sulla passione e morte di Gesù", in questo nuovo libro l'autore indaga il mistero della Resurrezione. Con la chiarezza del giornalista, unita alla preparazione dello studioso informato, Messori propone un modo più semplice per leggere e capire i vangeli e, forse, anche più "moderno" e "scientifico".







Le poesie della Pasqua

un libro scritto da svariati autori, qui saranno raccolte le liriche più belle che ci aiuteranno a riflettere, pregare e riscoprirne il vero significato. Fra gli autori ricordiamo: David Maria Turoldo, Salvatore Quasimodo, Guido Gozzano, Alessandro Manzoni, Tommaso d’Aquino, Efrem il Siro, Dietrich Bonhoeffer, David Maria Turoldo, Primo Levi, Luigi Santucci, Gianni Rodari, tanto per citarne qualcuno. 


Copertina di 'Mio Dio, che mattino! Pasqua: il pilastro'



Mio Dio, che mattino! Pasqua: il pilastro 

di Pellegrino Pino





Abbiamo sottovalutato Pasqua. Dobbiamo rilanciarla: è troppo preziosa! Pasqua: festa traboccante! Non può certo, essere contenuta in un opuscolo come questo. Però anche queste pagine (tutte da sorseggiare!) offrono un sicuro contributo per capire, godere e vivere una Festa di cui i cristiani dovrebbero essere più fieri.







Gli ultimi giorni di Gesù. La verità dei fatti 
 di Craig A. Evans e Nicholas T. Wright


è una vera e propria analisi degli ultimi giorni del Cristo sulla Terra. Ovviamente i due autori hanno esaminato attentamente le prove esistenti, in modo da ricreare quelle ultime giornate che portarono poi alla Pasqua. Gli autori sono cristiani, per cui questo racconto viene fatto dal punto di vista di un fedele, per cercare di capire il dramma degli ultimi giorni del Cristo.



Copertina di 'Tempo pasquale'

Tempo pasquale - Lectio brevis 
di Pier Giordano Cabra, Giorgio Zevini, Monastero della Visitazione di Salò




Dopo la notevole diffusione della collana «Lectio divina per ogni giorno dell’anno» (in diciassette volumi), questa nuova sezione della collana «Lectio brevis» intende mettere a disposizione di un pubblico più vasto le ricchezze della Lectio divina, tenendo presente specialmente chi, pur desiderandolo, fatica a trovare nella sua giornata un tempo prolungato per il confronto con la Parola, “Pane quotidiano” del cristiano.


Fra i testi proposti dalla liturgia del giorno, viene privilegiata una pericope o viene scelto un solo versetto e, per ogni giorno, si offre un tema unitario approfondito in due momenti: il primo biblico sapienziale (per la meditazione) e il secondo di attualizzazione (per la lettura spirituale). Anche il formato tascabile intende favorire una facile utilizzazione del sussidio in qualsiasi momento libero della giornata.





Articoli Correlati

Foto: La Pasqua..ebraica e cristiana!

http://nonsoloopinioni.blogspot.it/2011/04/la-pasquaebraica-e-cristiana.html

La Pasqua..ebraica e cristiana!



Foto: La Pasqua in Sicilia...un grande palcoscenico di scenografie del dolore e della gioia!

http://nonsoloopinioni.blogspot.it/2008/03/pasqua-insicilia.html


La Pasqua in Sicilia...un grande palcoscenico di scenografie del dolore e della gioia!




Uovo di Pasqua

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate