...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

mercoledì 12 marzo 2014

Manuale d'amore..Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi ...Manuale d'amore 3






Quando ingrana l'amore, ingrana anche tutto il resto.



Locandina Manuale d'amore





Manuale d'amore

è un film uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2005 e diretto da Giovanni Veronesi, diviso in quattro episodi.Le riprese del film sono iniziate nell'agosto 2004. Il film ha anche due seguiti, Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007) e Manuale d'amore 3 (2011).


Trama

Innamoramento

Giulia e Tommaso si incontrano per caso, lui se ne innamora all'istante, e nonostante inizialmente Giulia non ne voglia sapere del giovane spasimante, tra i due dopo una romantica "cenetta" tra sorelle, camerieri impiccioni e borsette dimenticate, nasce l'amore, fatto di baci, fino ad arrivare alla proposta ed al matrimonio.

Crisi 

Barbara e Marco sono una coppia in crisi, vicini alla separazione. Lei è la classica moglie piena di iniziative non accolte dal marito, che infatti col passare del tempo diventa più noioso.

Tradimento

Una vigilessa viene tradita dal marito. Sfogherà la sua rabbia sugli automobilisti, diventando la vigilessa più spietata di Roma: dopo un breve e fugace tradimento anche da parte di lei, i due coniugi si ricongiungeranno.

Abbandono

Goffredo viene abbandonato dalla moglie Margherita. Dopo diversi, rocamboleschi tentativi di rivalsa e riconquista, Goffredo si rassegna (Io non sono abbastanza forte per sopportare questo distacco, non sono di quelli che decidono di smettere di fumare e buttano il pacchetto). Ma proprio quando la disperazione si fa più nera, incontrerà il volto amico di Livia. I due diventano confidenti e il film si chiude su una loro passeggiata sulla spiaggia, verso un appuntamento che promette molto bene per entrambi.





Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi 
è un film del 2007 diretto da Giovanni Veronesi. È uscito il 19 gennaio 2007.

Come il precedente Manuale d'amore, il film è suddiviso in 4 episodi che hanno come argomento principale vari aspetti dell'amore (inteso per lo più come sesso). I 4 episodi sono legati l'uno all'altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce del DJ Fulvio, interpretato da Claudio Bisio. Eppure sentire (Un senso di te) è il tema musicale del film ed è cantata da Elisa.

Le riprese del film sono iniziate il 3 luglio 2006. Il film ha un terzo seguito, Manuale d'amore 3, uscito nelle sale cinematografiche il 25 febbraio 2011.


Trama

Eros

Il giovane Nicola (Riccardo Scamarcio) ha un incidente d'auto ed è costretto a vivere sulla sedia a rotelle. La sua fisioterapista Lucia (Monica Bellucci) diventa per lui un'ossessione erotica. Una notte lei gli rivela che sta per sposarsi (con DJ Fulvio, come si scoprirà alla fine del film), ma che anche per lei Nicola è diventato un'ossessione erotica e hanno un rapporto. Successivamente, Nicola cambia fisioterapista, una donna obesa (ferocemente ridicolizzata dalla sceneggiatura), che lui vede come una punizione divina per aver tradito la sua fidanzata.

La maternità

Franco (Fabio Volo) e Manuela (Barbora Bobulova), non riescono a concepire un figlio naturalmente, e si recano a Barcellona per ricorrere allafecondazione assistita. Nonostante alcuni momenti difficili, riusciranno ad avere una figlia.

Il matrimonio

Fosco (Sergio Rubini) e Filippo (Antonio Albanese) sono una coppia gay del Salento. Il padre di Fosco (Cosimo Cinieri), tuttavia, non ha mai accettato la cosa. Hanno deciso, per desiderio soprattutto di Filippo, di andare a sposarsi in Spagna, ma litigano quando Fosco dice di non voler rimanere a vivere nel paese iberico e di non voler adottare un figlio. La sera successiva, però, Fosco subisce un pestaggio, e l'accaduto gli dà modo di valutare nuovamente la possibilità del matrimonio. Raggiunto da Filippo, i due si riappacificano e decidono di sposarsi a Barcellona. Vi riescono, nonostante arrivino in Comune con un'ora di ritardo.
Amore estremo

Il cinquantenne Ernesto (Carlo Verdone), con una vita noiosa, sposato e con una figlia coatta, riscopre la vera passione grazie alla giovane spagnola Cecilia (Elsa Pataky), che a Roma vuole incontrare il padre che non ha mai conosciuto. I due instaurano una relazione. La moglie di Ernesto (Lucia Vasini) scopre che lui l'ha tradita, ma invece di arrabbiarsi lo perdona. Lui allora lascia la casa. In discoteca con Cecilia però ha un infarto; lei decide di tornare in Spagna, lui torna con la sua famiglia.








Manuale d'amore 3
è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi. È l'ideale seguito di Manuale d'amore (2005) e Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi (2007)

A differenza dei due film precedenti, ambedue composti da quattro episodi, Manuale d'amore 3 è costituito da tre suddivisioni narrative:Giovinezza con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino, Maturità con Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro ed Oltre la maturità, con Monica Bellucci, Robert De Niro e Michele Placido.

I 3 episodi sono legati l'uno all'altro dal filo conduttore di un tassista, Cupido, interpretato da Emanuele Propizio.



Trama

Giovinezza

Nel primo episodio, Giovinezza, si analizza la relazione tra Roberto (Riccardo Scamarcio) e Sara (Valeria Solarino), prossimi al matrimonio, fino a quando il giovane non incontrerà Micol (Laura Chiatti), con la quale proverà emozioni fino ad allora mai avute, per una concezione diversa del turbine amoroso.

Maturità

In Maturità appare Fabio (Carlo Verdone), sposato da 25 anni e da sempre fedele a sua moglie; un abbaglio per una donna, Eliana (Donatella Finocchiaro), che potrebbe essere la prima scappatella dopo anni di matrimonio si rivela però essere un incontro molto più accattivante, lontano da quello pensato, motivo per cui dovrà liberarsene.

Oltre

Oltre è la storia di Adrian (Robert De Niro), un ex professore universitario americano residente a Roma (città che ha sempre amato) dalla morte della moglie, e Viola (Monica Bellucci), figlia di Augusto (Michele Placido), il portiere del palazzo dove abita Adrian. I due avranno un intenso rapporto, che porterà l'uomo a rivivere sensazioni da tempo sepolte e altre nuove.












Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate