...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

lunedì 10 marzo 2014

Amiche mie, il nuovo romanzo di Silvia Ballestra!

Amiche mie


«C’erano donne meravigliose, e pure bellissime, che avevano lavorato, creato, scritto e cantato; c’erano.E diceva, Carla, in silenzio e di nascosto, come una muta preghiera: amiche mie, amiche mie, venite a farmi compagnia,
 con i film, le canzoni, i libri; di notte, e pure qualche volta di mattina, venite a insegnarmi qualcosa e fate vedere che ci siete, che ci siamo.»




Trama
Vera, Francesca, Sofia e Carla, ognuna con una famiglia, un sogno, un’ossessione. Sono amiche: i figli frequentano la stessa scuola, nelle mattine trafelate condividono un caffè, la sera si danno una mano, discutono di sé e del mondo.è oppressa dalla precarietà del lavoro, dal rapporto difficile con il marito (la cui carriera, invece, va a gonfie vele) e dal fatto di ritrovarsi nella trappola della “casalinghitudine”; Francesca è reduce da una separazione non voluta e vissuta male; infine Vera, la “breadwinner” di una famiglia in cui il marito ha perso il lavoro.

Commento
Amiche mie, il nuovo romanzo di Silvia Ballestra, è un intenso e vivo come quattro donne vere; un romanzo dalle molte tonalità, che racconta una grande città, la vita di scuola, la sfida dei figli in tempo di crisi e infine l’amore con la forza di una grande narratrice.Quattro donne, quattro amiche, quattro mamme in prima linea sulla frontiera della vita che corre. Una storia di donne tormentate, coraggiose, vere, in cui ciascuna troverà un pezzo di sé. Il cibo e le ossessioni che lo riguardano (dalle diete aimaniaci del biologico), il corpo e la sua “manutenzione” (tema dolente per tutte le donne...), i figli e la sfida di educarli in tempi di incertezza e ristrettezze, l’amore e la difficoltà di tenerlo vivo: tanti temi che toccano da vicino tutti noi in un romanzo a più voci, di grande intensità.


L'autrice
Silvia Ballestra è nata a Porto San Giorgio nel 1969, vive e lavora a Milano.È autrice di romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni, pubblicati per Transeuropa, Mondadori, Feltrinelli, Baldini e Castoldi, Rizzoli, Einaudi, il Saggiatore. Fra i suoi libri, tradotti in varie lingue, il long seller Compleanno dell'iguana,Gli OrsiNina, I giorni della Rotonda. Dal romanzoLa guerra degli Antò è stato tratto l'omonimo film diretto da Riccardo Milani.











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate