...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

sabato 18 maggio 2013

Dan Brown...Biografia Bibliografia...Adattamenti Cinematografici!



Dan Brown 



Biografia

Primo di tre figli, Brown crebbe a Exeter, nel New Hampshire. Suo padre Richard insegnava matematica alla Phillips Exeter Academy, scrisse alcuni testi scolastici su quest'argomento e vinse un importante Presidential Award. La madre di Brown, Connie, era una musicista professionista.
Brown ricevette un'educazione cristiana e sia lui che i suoi fratelli frequentarono la Phillips Exeter Academy. Terminati questi studi nel 1982, Brown si iscrisse all'Amherst College, dove fu membro della confraternita Psi Upsilon e si laureò nel 1986.
Si trasferì ad Hollywood per intraprendere una carriera di cantautore e pianista. Di questa sua carriera rimangono quattro CD. Lasciò Hollywood per studiare storia dell'arte all'Università di Siviglia in Spagna, dove cominciò a studiare seriamente le opere di Leonardo da Vinci e a nutrire l'interesse per la crittografia.
Nel 1993 fece ritorno al New Hampshire, per insegnare inglese alla Phillips Exeter ed alla Lincoln Akerman School. Nel 1994, durante una vacanza a Tahiti, lesse un romanzo di Sidney Sheldon e credette di poter fare di meglio. Nel 1995 scrisse un romanzo a quattro mani con sua moglie intitolato 187 Men to Avoid: A Guide for the Romantically Frustrated Woman e nel 1996 lasciò il lavoro di insegnante per iniziare la sua carriera di scrittore a tempo pieno. Attualmente vive a Rye, nel New Hampshire. Blythe, sua moglie, è una storica dell'arte ed una pittrice, che lo aiuta nelle sue ricerche.

Bibliografia



Adattamenti Cinematografici


Nel 2006, venne prodotto un adattamento cinematografico de Il codice da Vinci, distribuito dalla Columbia Pictures e diretto da Ron Howard. Nel film, Tom Hanks interpreta il protagonista Robert Langdon, Audrey Tautou è Sophie Neveu e sir Ian McKellen è sir Leigh Teabing. Il film è stato molto pubblicizzato e ha aperto la 59ª edizione del Festival di Cannes, sebbene abbia ricevuto in generale critiche negative. Fu successivamente inserito nella lista dei peggiori film del 2006 e Ron Howard ricevette una nomination ai Razzie Awards come peggior regista, ma fu anche il secondo film di maggiore incasso dell'anno, con 750 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo.Dan Brown figura nel film in qualità di produttore esecutivo. Una delle sue canzoni, "Phiano", che Brown scrisse e cantò, fece parte della colonna sonora del film, composta da Hans Zimmer. Nel film, Brown e sua moglie possono essere visti sullo sfondo delle scene iniziali.
Il film successivo, Angeli e demoni, è uscito il 15 maggio del 2009, sempre diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks.





Angeli e demoni ●●●●●►leggi recensione


Il codice da Vinci ●●●●●►leggi recensione

 

Il simbolo perduto ●●●●●►leggi recensione




Inferno ●●●●●►leggi recensione





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate