...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

mercoledì 1 maggio 2013

Anche gli animali hanno...un'anima!





Padre Luigi Lorenzetti, teologo ,di Famiglia cristiana, spalanca le porte del Paradiso agli animali : "Hanno ricevuto un soffio vitale da Dio , scrive e sono attesi anch'essi dalla vita eterna".

Paolo VI disse : "Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo", e rivolto ai Medici Veterinari: "Vi esprimiamo il nostro compiacimento per la cura che prestate agli animali, anch'essi creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'universale stigma del peccato e dell'universale attesa della redenzione finale, secondo le misteriose parole dell'apostolo Paolo."

Gaspare Gherardini , canonico di Santo Spirito di Roma , nella metà del Settecento affermò:"Scopersi nella macchina degli animali un fine savissimo, un fine degnissimo della Divinità"


Papa Giovanni Paolo II nel 1990 si espresse in tali termini: "La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi."


Non sono solo animali , cioè non è solo un cane, un gatto, una tartaruga o un criceto: fanno parte del valore affettivo dell'uomo, a sua volta questo strano animale che non si arrende all'idea che tutto finisca, e che aspira all'immortalità per sé e per tutti i suoi cari.Ma non è certamente l'unico a non arrendersi davanti alla morte: paragonabile al comportamento umano è quello di una scimmia che tiene in braccio il figlio morto.Essa lo stringe e lo culla , si comporta con lui come se fosse ancora vivo, lo accarezza , insomma tarda nella rassegnazione, esattamente come fanno gli esseri umani.Il reciproco rapporto, di scambio di coccole, di interessi affettivi che si vivono con il proprio animale d'affezione , da compagnia, famigliare, insomma con il nostro Amico peloso, ci fa riflettere. Il cane , il gatto , il criceto ... sono tutti animali che hanno bisogno dell'uomo, ma finalmente l'uomo oggi riconosce ed accetta il bisogno del proprio animale.In alcune situazioni diviene così“ profondo il rapporto animale-uomo, che per quest'ultimo la presenza del suo pet ne diventa indispensabile.L'uomo muore e il suo cane o gatto rimane vicino alla sua tomba, o si lascia morire, quante volte abbiamo sentito di queste emozionanti storie.....ve ne riporto alcune:


Moffino era il cane di un ufficiale dell'arma napoleonica che si perse durante il passaggio della Beresina e girò, finchè riuscì a trovare il suo amico, per mezza Europa.
Hachito, in Giappone, andò alla stazione due volte al giorno per otto anni, per aspettare il padrone morto in guerra. I ferrovieri gli fecero addirittura erigere un monumento in stazione.
Fido, meticcio di campagna, anche a lui venne eretto un monumento a Borgo S. Lorenzo, dove lui, durante la seconda guerra mondiale e per i tredici anni seguenti, attese alla fermata del tram che tornasse il suo fedele amico morto durante un bombardamento.
Lampo a Campiglia Marittima era anche lui di casa alla stazione: sapeva a memoria orari dei treni, ci saliva ed andava a Roma, Pisa, Livorno per poi tornare a casa. Fu addirittura nominato coaudiatore del capostazione per l'utilità del ruolo che svolgeva. Il 22 luglio del 1961 partì un treno merci che lo investì. Anche lui ebbe il suo monumento anche se da allora per gli abitanti del posto, la stazione ha perso il suo fascino.

C'è poi il caso del S. Bernardo Barry che salvò decine di persone disperse fra i ghiacci. L'ultima purtroppo lo scambiò per un lupo e lo uccise con la picozza. Sulla sua tomba nel cimitero degli animali vicino a Parigi c'è una lapide che riporta scritto: "salvò la vita a quranta persone e fu tradito dalla quarantunesima".



Qua la zampa, dottore! La giornata speciale di un veterinario - Nick Trout


Qua la zampa,dottore
di Nick Trout

Consigliato vivamente a chi possiede un animale, ma soprattutto a chi non ne ha uno per capire a fondo il complesso mestiere del veterinario che si occupa di deliziose e delicate creature che meritano il nostro bene.



A spasso con Bob - James Bowen

A spasso con Bob
di James Bowen

Particolarmente adatto, agli amanti degli animali in generale e ai gatto questo libro è l’ennesima dimostrazione di come il rapporto con un animale possa cambiare la vita di una persona, in alcuni casi in modo radicale e definitivo.


L’arte di correre sotto la pioggia - Garth Stein


L’arte di correre sotto la pioggia

di Garth Stein

Un libro che è diventato un best seller internazionale con oltre 1 milione e mezzo di copie vendute negli Stati Uniti e una permanenza di 40 settimane nei best-seller del New York Times. Pubblicato in Italia nel 2009 e tradotto in 28 lingue diverse, il romanzo di Garth Stein è stato dichiarato un caso letterario straordinario.



Cuore di cane - Michail A. Bulgakov


Cuore di cane 
di Michail A. Bulgakov


Il cane randagio Pallino viene salvato dalla strada e curato dall’eccentrico e rispettabilissimo dottor Filip Filippovic, che non cerca un animale di compagnia, ma vuole utilizzarlo come cavia per un insensato e originale esperimento...trapiantare nel corpo di un animale l’ipofisi e le ghiandole seminali di un essere umano morto.



i libri potete acquistarli su laFeltrinelli 
cliccando il banner sottostante






22 commenti:

Maddea ha detto...

adoro i cani e gli animali in genere.....ti invito a firmare la seguente petizione: http://www.animalieanimali.it/primopiano.asp

Ciao e a presto! Maddy.

Mauro ha detto...

ti lascio un saluto e ti ringrazio per questo post

articolo21 ha detto...

Bel post

Estabilizador e Nobreak ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Estabilizador e Nobreak, I hope you enjoy. The address is http://estabilizador-e-nobreak.blogspot.com. A hug.

Ondamagis ha detto...

Ciao Sabry, finalmente riesco a passare nel tuo blog, dopo tempo! Ho trascurato molto tutti, compreso il mio blog, che ha ancora il post de La Straniera! E chi ha il tempo di aggiungere altro! O studio e lavoro o mi dedico a internet. Buonanotte, un bacione e a presto spero.
PS: io adoro gli animali, perchè sono tanto migliori di noi umani! E chi fa del male a loro sarei capac di fargli lo stesso male. Ciao W Mario!

Melina2811 ha detto...

Ciao e buona serata da Maria

Melina2811 ha detto...

Buona serata da Maria

giadatea ha detto...

ciao cara, sono passata per un saluto

sauvage27 ha detto...

E sì...anche io ho un'anima... , ..ti lascio un piccolo saluto... mandi mandi ...Loris…

Raggio di sole ha detto...

Ma dove sei andata a finire ???
Un salutone
Gisella

Melina2811 ha detto...

stò facendo un giro sui blog amici per salutare in quanto stò partendo per qualche settimana. Maria.

Anonimo ha detto...

ciao come va? è da un po che non ci si sente, scusa ma sono molto impegnato. a presto
romu

Melina2811 ha detto...

Sono rientrata da poco è stò facendo il giro a salutare tutti gli amici che ho linkato sul mio blog. Ciao da Maria

sauvage27 ha detto...

(¯`•.¸Ciao ... un piccolo passaggio per un piccolo saluto novembrino... mandi mandi ...Loris¸,•´¯)¸.•**•.,¸¸,ø¤º°`*`°``

Name: Elektrojoke ha detto...

secondo me se i cani avesserò la parola conquisterebbero il mondo..

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

It is not my first time to go to see this website, i am browsing this web page dailly and take pleasant facts from here daily.



Feel free to surf to my site Air Max Pas Cher

Anonimo ha detto...

What's up, the whole thing is going well here and ofcourse every one is sharing facts, that's in fact fine, keep up writing.


Here is my site: http://wealthwayonline.com/sidneycrosbyjersey.html

Anonimo ha detto...

Hi, I do think this is an excellent blog. I stumbledupon
it ;) I'm going to return yet again since I book-marked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to guide others.

Here is my web page; Authentic Mario Lemieux Jersey

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate