...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

giovedì 31 gennaio 2013

Saga di Twilight...quattro romanzi sull'avvincente storia d'amore tra un'umana ed un vampiro!






Stephenie Meyer...scrittrice statunitense...pubblica tra il 2005 e il 2008 la Saga di Twilight, un ciclo di romanzi di genere fantasy, avventura, romantico che tratta le avventure di Isabella Swan, un'adolescente che si trasferisce da Phoenix a Forks nello stato di Washington e si innamora di un vampiro chiamato Edward Cullen.La Saga è composta da quattro romanzi:Twilight,New Moon, Eclipse, Breaking Dawn

Twilight

Twilight pubblicato il 5 ottobre 2005 negli Stati Uniti e a giugno 2006 in Italia. La scrittrice sostiene che l’idea per la trama del libro le è venuta in sogno, il 2 giugno 2003. La trascrizione del sogno è ora il Capitolo 13 del libro.

Sinossi

Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà una svolta improvvisa. Nella nuova scuola tutti sono incuriositi e la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano di trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Belle di essere un vampiro.


Dal romanzo è stato tratto il film diretto da Catherine Hardwicke e interpretato dalla giovane coppia di attori Kristen Stewart (Bella) e Robert Pattinson (Edward)anche la Meyer ha partecipato al film Twilight in un cameo, nella scena in cui Bella è al tavolo del locale con Charlie: la Meyer appare all'inizio dell'inquadratura del locale, seduta al bancone con indosso una maglia rosso scuro.


New Moon



New Moon,è il secondo libro della Saga di Twilight, pubblicato il 6 settembre 2006 negli Stati Uniti e il 27 aprile 2007 in Italia.
Eclipse, pubblicato il 7 agosto 2007 negli Stati Uniti e il 16 novembre 2007 in Italia.

Sinossi

Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella Swan un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward Cullen e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere i Cullen ad abbandonare la cittadina di Forks, ed Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano Quileute che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità dei Cullen. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più quest'ultima sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi: una serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte… Jacob sarà per Bella qualcosa di più che un semplice "migliore amico"? E lei arriverà in tempo a Volterra, in Italia, per salvare il suo Edward? Alla fine Bella sceglierà di diventare un vampiro?


Dal romanzo è stato tratto un adattamento cinematografico, uscito in contemporanea nei cinema di tutto il mondo il 18 novembre 2009. Le riprese del film sono iniziate il 16 marzo 2009 a Vancouver e dal 18 al 29 maggio si sono svolte in Italia. I protagonisti (Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner) sono gli stessi del precedente Twilight. Le scene che prevedono come location l'Italia non si sono svolte come nel libro a Volterra ma a Montepulciano, sempre in Toscana, per motivi di comodità.


Eclipse

Eclipse è il terzo libro della serie di Twilight di Stephenie Meyer, pubblicato il 7 agosto 2007 negli Stati Uniti e il 16 novembre 2007 in Italia.


Sinossi

Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira spietata continua a darle la caccia, Bella si trova ancora una volta in serio pericolo. Obbligata a scegliere fra l'amore per il fidanzato Edward e l'affetto per il miglior amico Jacob, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi.


La trasposizione cinematografica del romanzo è stata affidata a David Slade. Le riprese si sono svolte dal 17 agosto al 29 ottobre 2009 ai Vancouver Film Studios ed è uscito nelle sale italiane il 30 giugno 2010.

Breaking dawn

Breaking Dawn,è il 4º romanzo della Saga di Twilight, pubblicato il 2 agosto 2008 negli Stati Uniti ed il 30 ottobre in Italia.A differenza dei precedenti romanzi  Breaking Dawn è diviso in tre parti denominate rispettivamente libro primo, libro secondo e libro terzo. La sezione libro secondo racconta una parte della storia dal punto di vista di Jacob Black e non dal punto di vista di Bella Swan. Come affermato dalla stessa Meyer, questo libro è ispirato a Sogno di una notte di mezza estate e Il mercante di Venezia, due opere teatrali di Shakespeare

Sinossi

Ultimo capitolo della quadrilogia sull'avvincente storia d'amore che ha emozionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo: Edward accetterà di donare a Bella l'immortalità trasformandola in un vampiro? E lei sceglierà l'amore eterno, abbandonando la possibilità di una vita normale?


Per la trasposizione cinematografica di questo romanzo dato che è molto lungo, troppo per rientrare in 90 minuti Il film verrà diviso in due parti, in uscita rispettivamente nel 2011 e 2012. Il 16 novembre 2011 in Italia è uscito  Breaking Dawn - Parte 1. Il 14 novembre 2012 in Italia è uscito  Breaking Dawn - Parte 2,la regia sarà affidata a Bill Condon

Anche la Meyer nella parte I compare nella scena del matrimonio dei due protagonisti, interpretando una degli invitati.

Sia i Libri che i Film potete acquistarli su laFeltrinelli 
cliccando il banner sottostante...potete anche 
scaricare ebook a soli € 9,99


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate