...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

venerdì 29 novembre 2013

1 dicembre..Giornata Mondiale contro l’AIDS!


Non abbassare la guardia. Fai il test… Aids. La sua forza finisce dove comincia la tua

La Giornata mondiale contro l'AIDS, indetta ogni anno l' 1 Dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza dell'epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del Virus HIV. La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il primo dicembre 1981. Da allora l'AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l'accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l'epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.
L'idea di una Giornata mondiale contro l'AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell'AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi,organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.


tre film per riflettere 



locandina di Philadelphia




Philadelphia (1993)

Un avvocato malato di Aids fa causa allo studio legale che lo ha licenziato.


Andrew Beckett è un giovane e abile avvocato che compie il suo lavoro in un noto studio legale di Filadelfia. Improvvisamente Andrew viene licenziato dai soci dello studio. Il motivo apparente è una presunta incapacità del giovane, in realtà a spingere al gesto è stata la scoperta che il giovane è sieropositivo. Per questo, malato, ma indomito, Andrew decide di intentare causa allo studio legale. L'uomo, tuttavia, fatica a trovare un avvocato che accetti di patrocinarlo. Dopo lunghe ed estenuanti ricerche, Andrew incontra l'avvocato di colore Joe Miller, esperto nella difesa dei diritti sociali dei cittadini. Andrew lo convince, anche se deve superarne la diffidenza verso l'omosessualità e la sieropositività. La causa contro lo studio legale viene intentata. Joe combatte accanto ad Andrew che può contare anche sull'appoggio dell'uomo con cui ha vissuto una felice vita di coppia, Miguel, e sull'affetto della sua famiglia. Andrew sempre più minato dalla malattia assiste alla vittoria di Joe in tribunale, anche se non riuscirà a sopravvivere per poterla godere.





locandina di The Hours



The Hours (2002)

Tre splendide attrici per raccontare in parallelo le vite di tre donne. La scrittrice Virginia Woolf, una casalinga alla fine degli anni ’40 e un’intellettuale degli anni ’90

Tre storie di donne che vivono in periodi diversi ma che hanno come comune denominatore il romanzo "Mrs. Dalloway" di Virginia Woolf. Nel 1923 la stessa Virginia Woolf mentre sta scrivendo il libro si trova a dover combattere contro la depressione e il pensiero del suicidio. Nel 1949 Laura Brown, casalinga di Los Angeles in attesa di un bambino, deve organizzare una festa per il compleanno del marito ma non riesce a staccarsi dalla lettura del libro della Woolf. Nella New York del 2000, Clarissa Vaughn vuole dare una festa per l'amico e ex compagno Richard, famoso scrittore che sta morendo di AIDS, che la chiama 'Mrs. Dalloway'.



locandina di I testimoni

I testimoni (2006)
La tragedia di un uomo che combatte con una malattia che non lascia scampo


Il tema di fondo di "Les Témoins", ambientato nei primi anni '80, è l'emergenza Aids, la reazione delle persone davanti al diffondersi del virus mortale dell'HIV. Il film ci presenta il ventenne Manu, omosessuale, che arriva a Parigi in cerca di lavoro e si stabilisce temporaneamente presso la sorella Julie che vive nella camera di un modesto albergo. Julie, che sta seguendo un corso per cantante lirica, cerca di mantenere le distanze col fratello, di natura invadente. Così Manu esce quasi tutte le notti, frequentando i luoghi d'incontro dove fa la conoscenza di Adrien, un medico gay cinquantenne molto colto ed estroverso col quale stringerà un'intensa e casta amicizia.






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate