...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

lunedì 18 ottobre 2010

Grande fratello...24 ore su 24 ore spiati!





Stasera inizia Grande Fratello 11 su canale 5 ore 21,00



Il Grande Fratello è un reality show televisivo basato sul format olandese Big Brother prodotto dalla Endemol, in Italia è trasmesso sin dal 2000 da Canale 5. I protagonisti dello show sono persone sconosciute al pubblico e sono 12...nelle prima edizione furono 10... anche se nel corso del gioco il Grande Fratello può far entrare ulteriori concorrenti.... divise tra uomini e donne, di varia estrazione sociale e collocazione geografica i quali, si confrontano nella vita quotidiana spiati 24 ore su 24 dalle telecamere...che li possono riprendere in qualunque punto della casa si trovino. Non possono avere alcun contatto con l'esterno....anche se questa regola si è man mano affievolita dopo la prima edizione... sono banditi oltre ai cellulari anche gli orologi


I telespettatori possono seguire 24 ore su 24 gli avvenimenti all'interno della casa. I concorrenti possono fare le loro confidenze al Grande Fratello, colui che coordina e decide l'andamento del gioco, nel "Confessionale", una stanza insonorizzata che mantiene lo stesso stile ...poltrona al centro e pareti di colore rosso.. in tutte le edizioni. Tuttavia quello che accade nel "confessionale" non viene trasmesso integralmente.

Durante la settimana i ragazzi si preparano per una prova settimanale per la quale verranno valutati e dalla quale dipende il loro budget settimanale: i concorrenti scommettono una percentuale della somma a disposizione, che perderanno se la prova dovesse fallire e che verrà aggiunta al budget a disposizione se la prova venisse invece superata. Le prove sono per lo più le stesse ogni anno, e spaziano dalla cultura generale, al percorso di guerra, per finire con buffi teatrini, karaoke e balletti (che sono da sempre la prima prova di ogni edizione).

Il meccanismo di eliminazione è limitato dai concorrenti con le nomination, durante le quali ciascuno sceglie due componenti della casa o tre, a seconda della decisione degli autori che vorrebbe eliminare. I due più votati ma anche in questo caso la regola viene modificata di volta in volta a piacimento dagli autori...saranno a loro volta votati dal pubblico tramite televoto a pagamento per 1 €.... Il più votato esce dalla Casa e dal gioco.In seguito a questo meccanismo rimarranno alla fine alcuni finalisti che si contenderanno il premio finale


Il titolo si ispira all'opera di George Orwell, 1984. Il romanzo narra di un Grande Fratello, capo dello stato totalitario di Oceania che attraverso le telecamere sorveglia costantemente e reprime il libero arbitrio dei suoi cittadini. Lo slogan del libro "Il Grande Fratello vi guarda" si attaglia al meccanismo del programma televisivo, nel quale gli autori della trasmissione ...il Grande Fratello appunto... hanno il controllo della situazione nella Casa.








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate