...opinioni sui film...libri...musica e...non solo!

lunedì 15 gennaio 2007

L'ultimo bacio



L'ultimo bacio 

è un film del 2001 scritto e diretto da Gabriele Muccino, con Giovanna MezzogiornoStefania SandrelliStefano Accorsi e Martina Stella nella sua prima apparizione cinematografica.



TRAMA

Carlo (Stefano Accorsi), che aspetta un figlio dalla fidanzata Giulia (Giovanna Mezzogiorno), rimane incantato dalla sensuale innocenza di Francesca (Martina Stella), un'effervescente ragazza di 18 anni conosciuta al matrimonio dell'amico Marco (Pierfrancesco Favino). Tra i due nasce una travolgente attrazione che porterà Carlo a tradire Giulia con la giovane Francesca, con la prima ignara di tutto e alle prese con i preparativi in vista della nascita della loro figlia. Nel frattempo, Adriano (Giorgio Pasotti), in crisi con la moglie Livia (Sabrina Impacciatore), rimugina la decisione di andarsene di casa. Paolo (Claudio Santamaria) è depresso a causa del padre malato e dell'abbandono da parte della fidanzata Arianna (Regina Orioli). Alberto (Marco Cocci), apparentemente sereno, passa da un'avventura all'altra, incapace di creare legami stabili. Anche Anna (Stefania Sandrelli), la madre di Giulia, trascorre un periodo di forte crisi con il marito Emilio (Luigi Diberti), che la porta a gettarsi tra le braccia di una sua vecchia fiamma (Sergio Castellitto), ritrovandolo però ormai sentimentalmente impegnato e neopapà.




Il punto di massima tensione del film si raggiunge quando Giulia, incontrando gli amici in occasione della visita di condoglianze a Paolo per la morte del padre, si rende conto che Carlo, dicendole che avrebbe passato la serata con Adriano, le ha mentito. Quando Carlo torna a casa, Giulia lo obbliga a raccontarle la verità e Carlo le confessa il suo incontro con Francesca, terminato con "soltanto un bacio"; a questo punto, Giulia va su tutte le furie e Carlo cacciato di casa da una Giulia fuori di sé dalla rabbia, ritorna da Francesca, con la quale passa una notte appassionata. Il mattino dopo, svegliandosi nella stanza della ragazza, la sua mente si snebbia da ogni dubbio: lascia Francesca e corre da Giulia, la quale decide tuttavia di trasferirsi a casa dei genitori, ormai riappacificatisi. Con la complicità di Anna, Carlo riuscirà a farsi perdonare da Giulia e a riconquistarla. Il film termina con il loro matrimonio, la partenza di Alberto, Adriano e Paolo per un lungo e avventuroso viaggio intorno al mondo, e la nascita della piccola Sveva, che fa capire a Carlo di aver fatto la scelta giusta e Giulia che mentre sta andando a fare jogging sorride compiaciuta a un ragazzo che sembra volerla sedurre.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Translate